Da qualche mese a questa parte tutti i browser stanno iniziando a segnalare i siti che non utilizzano il protocollo https (considerando quindi il sito non sicuro).
Inoltre Google tende a penalizzare i siti che non hanno installato un certificato SSL, mentre premia quelli che utilizzano una connessione sicura.
Noi di Proteina CReativa abbiamo da poco implementato su tutti i nostri server un sistema per poter ottenere un certificato ssl X.509, che permetterà a tutti i visitatori del vostro sito di navigare in maniera completamente sicura, e soprattutto farà in modo di non ricevere la penalizzazione sull'indicizzazione da parte di Google.
Se sei già nostro cliente, il costo per l'installazione sul vostro sito (dominio principale e sottodomini) è di euro 75.00 una tantum, mentre il rinnovo avrà un costo di euro 25.00/anno (che verrà fatturato contestualmente alla scadenza del dominio).
Se invece il tuo dominio non è in hosting da noi, contattaci per valutare la possibilità di un trasferimento immediato senza che il tuo sito vada off-line. Se deciderai di trasferire il tuo dominio da noi, ti offriamo il pacchetto hosting + posta elettronica + certificato SSL ad un prezzo vantaggioso.
Se desideri aderire a questo servizio o per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, puoi contattarci al numero 031 4895010 oppure via mail all'indirizzo info@proteinacreativa.com.
Ma a cosa serve un certificato SSL?
In sostanza questo certificato serve per verificare che il sito che si sta visualizzando sia effettivamente quello che si desidera visualizzare, cioè per evitare che qualcun altro si spacci per voi (truffe o phishing).
Un certificato SSL consente soprattutto di criptare i dati che vengono trasferiti. In pratica quanto un visitatore compila un modulo (che sia esso una richiesta di informazioni, un accesso ad un'area riservata oppure inserisce il numero di carta di credito) con un certificato installato sul vostro dominio avete la certezza che nessuno, se non voi, possa andare a leggere i dati inseriti.
Nelle seguenti immagini un esempio di come viene visualizzato sui browser un sito senza un certificato:
Con i prossimi aggiornamenti di Google Chrome, invece si vedrà un avvertimento simile a questo:
Invece in queste immagini puoi vedere come viene visualizzato sui browser un sito con installato un certificato:
News